sabato 30 maggio 2009

Stipendi padani...(?!)

Qualcuno può aiutarmi a capire per favore?
Bossi e i suoi amici si sa, hanno a cuore il benessere della "gente del nord", nulla di riprovevole per carità, ho decine di amici a Milano dove arrivai quindicenne, per lasciarla poi già adulto con moglie e figlie, per tornare al mio "paesello del sud".
Stipendi padani e stipendi terroni, carovita al nord e paese del bengodi al sud, beh a me i conti non tornano proprio e non solo perchè sono scarso in matematica, è che molto più semplicemente a fare i conti della massaia, la quadratura del cerchio sul ragionamento degli amici che votano Lega, è impossibile.
I miei frequenti viaggi a Milano mi consentono di verificare, in presa diretta la sostanziale differenza del carovita tra nord e sud, so di non rischiare quindi il linciaggio, se affermo che nei mercatini rionali di Milano, tutto, ma proprio tutto, è meno caro che al sud.
Soprattutto frutta e ortaggi, hanno prezzi abbordabili, giù da noi invece, è un po come entrare in oreficeria anzichè ai mercatini, sarà che a Milano, tunisini, marocchini, asiatici e via dicendo che gestiscono questo mercato, hanno più fame e voglia di emergere dei nostri contadini, ma tant'è, questo è quanto.
Ancora: Benzina, energia elettrica, gas metano, tariffe postali e ferroviarie, telecomunicazioni, tabacchi e liquori (per chi fuma e beve alcolici), valori bollati, tasse scolastiche con libri di testo e cancelleria varia, costo delle auto, moto, bici, tricicli e monopattini, gratta e vinci e lotterie varie, tasse statali, regionali, provinciali, comunali e ticket sanitari con rispettivi farmaci, ebbene se qualcuno può affermare che tutto questo al sud è meno caro che al nord, lo dica per cortesia che me ne farò una ragione.
L'elenco dei costi per servizi e beni, concorrenziali al nord, sarebbe ancora lungo, ma la fermo qui.

E allora? Allora nulla di nuovo cari amici, in questa Italia dove tutto è consentito sapendo che comunque una leggina con annessa postilla per ovviare a qualche problema giudiziario, la si trova sempre, dove certi sindacalisti ingrassano mentre gli operai sono fermi al palo, dove al Parlamento abbiamo dei signori che si fregiano del titolo di "onorevole" e di "onorevole" hanno soltanto gli stipendi (uguali per padani e terroni), dove i giovani diventano vecchi nell'attesa di un lavoro, e i vecchi fanno la fame con pensioni da vergogna.... in questa Italia furbi e avventurieri, hanno il loro paradiso, ma almeno la smettano di sentirsi ancora sotto la Breccia di Porta Pia, e di raffigurare il sud con coppola e lupara.
Tanta gente perbene non merita questo, anche se al peggio purtroppo, non c'è mai limite.

6 commenti:

  1. Ciao Monteamaro, purtroppo non ho elementi per poterti dare una risposta reale. L'unica cosa che mi viene in mente, per quanto riguarda i prezzi della vita di tutti i giorni, riguarda una esperienza di pochi anni fà. Con la mia famiglia e mio marito, avevamo in mente di trasferirci in Toscana ( io sono per metà toscana), comprare una grande casa e fare un bed end breakfast.....un magnifico sogno!
    Siamo andati a fare qualche giro per visitare dei casali che potevano fare il caso nostro ed effettivamente ho potuto constatare che la vita è meno cara, mi spiego: mangiare in un ristorantino in due, dal primo a base di funghi porcini, al secondo, fiorentina d'ordinanza, dolce e vino con 15 euro.......beh.....in brianza non ci mangi nemmeno la pizza margherita!!!!!!!!!Ed anche le cascine avevano prezzi notevolmente più bassi rispetto a quelli che c'erano qui.
    Ho una zia che vive vicino a Firenze ed anche da quelle parti, nelle campagne limitrofe e nella città stessa, i prezzi sono nettamente inferiori, sia riguardo al cibo che sui vestiti!!
    Però con il sud dell'Italia non ho esperienza...
    Alcuni miei amici sono ritornati nella loro città natìa, Trani, da Milano, dove hanno abitato per 30 anni e non ritornerebbero qui nemmeno coperti d'oro.....stanno meglio li, a parità di danaro!
    Ma come vedi, la mia esperienza è ridotta al minimo.
    Una cosa però la sò: la Brianza pare che sia il luogo più caro d'Italia e magari anche quello dove abbiamo servizi più efficienti, non dico di no. Però sono rigidi tutti i controlli, mi spiego: sono invalida al 100%, decretato dalla commissione medica dell'ASL; il 22 Giugno devo ripresentarmi davanti alla commissione medica, con relativa documentazione e verbale, per dimostrare che non cammino davvero, che nel frattempo non sono guarita.....e già....adesso la sclerosi multipla guarisce, no????? E lo stato non ne è al corrente, no????? In Lombardia la percentuale di falsi invalidi e pressochè inesistente, nel sud dell'Italia non si può dire altrettanto, la "longa manu" della criminalità organizzata arriva ovunque e ci vanno di mezzo anche le persone per bene. Ma riusciranno a venirne a capo?
    Sai che tre anni fà ho tardato a pagare l'ICI di un giorno e mi sono beccata il 60% di multa sul totale della tassa? Appene appena ladro il mio comune......
    Per non parlare di smaltimento rifiuti....sacchi trasparenti, così se sbagli, multona!!
    Ma non mi voglio lamentare di ciò, finchè i controlli servono a far funzionare bene le cose, ben vengano, anche se si fà un pò di fatica e spero che il 22 Giugno non faccia troppo caldo!!!!!!!!Ti abbraccio e scusa la lungaggine!!Syl

    RispondiElimina
  2. Il fatto è che veramente il futuro del popolo italiano ai signori politici proprio non interessa. Loro sono al riparo da crisi, licenziamenti e precariati vari. Sai quanto gliene importa di quanto costa un chilo di pesche, Milano o Palermo che sia? Probabilmente gliele compra la colf, o qualche volta volta la moglie che dopo aver speso un paio di cento euro dal parrucchiere tornerà mugugnando a casa perché "la frutta pare oro"! Poi le sbatterà sul tavolo della cucina splendente e dirà -sempre alla colf- di preparare una bavarese per quegli stronzi degli ospiti che avrà a cena.

    RispondiElimina
  3. @Syl: Ciao cara Syl, hai ragione, di cose che non vanno da noi e di abusi di ogni genere, ce ne sono veramente tanti.
    Ho smesso però di credere che il Male abiti solo al sud, purtroppo.
    Dai 15 ai 35 anni ho vissuto a Milano, l'ho amata tanto e continuo ad amarla, i giochi di prestigio dei nostri politici però, sono uguali al sud come al nord, cambiano di volta in volta il soggetto, e l'oggetto dell'interesse, ma credimi è solo la forma che è diversa, la sostanza, quella è la stessa: c'è chi arricchisce con gli imbrogli e le furbate, e chi stancamente cerca almeno un po di decoro per la propria vita.
    Ciò che maggiormente mi inorridisce e mi spaventa, è la facilità con cui la politica riesce a metterci l'uno contro l'altro, dalla "strategia della tensione" agli "opposti estremismi", "al nord contro il sud" giocando con i nostri bisogni.....finirà?
    Il mio sogno però cara Syl, è che il 22 giugno tu possa stupire la commissione medica restituendo certificati medici e verbali, e poi semplicemente dire Addio ai presenti.
    E che quel giorno il clima ti sia amico.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. @luz: Si luz, siamo tutti figli di nessuno, buoni per la fatica, stringere la cinghia, rinuncie, e personaggi di una storia horror che non ha fine: sempre sacrificati per "il bene del Paese".

    RispondiElimina
  5. Non c'è nulla da capire, purtroppo...

    RispondiElimina
  6. Ciao noto con piacere che durante la mia assenza hai rifatto il look del tuo blog...bravo mi piace!!
    Questo argomento che tratti qui in questo post...l'ho proprio sentito in discussione stamattina...quelli che lo difendevano tiravano fuori le argomentazioni che ad ascoltarle sembravano giustificare la loro difesa...che era contro tirava fuori le argomentazioni che appunto mettevano in evidenza quanto poco fondate erano le preceenti cose dette...io ho riflettuto molto e se non sapessi quasi con certezza che non c'è nessuna buona fede nel dire certe cose, potrei anche prendere un po' in considerazioni entrambe le parti senza schierarmi a priori da una parte...in fondo io non ho interessi in causda, e cerco sempre di essere il più obiettiva possibile...ma purtroppo, dietro le motivazioni ufficiali che danno conosco aimè un'altra versione assai amara e non so so se si riuscirà a frenare una sorta di odio che c'è da parte di una certa parte di Lega nei confronti di questo benedetto Sud...ma non solo...conosco anche altri intenti che covano senza poterlo dire chiaramente non solo nei confronti del Sud...ma proprio verso una categoria di persone che se fosse per loro le metterebbero al muro, quale legge può contrastare un'istinto malsano?
    Speriamo in bene...
    Da oggi penso di rimettermi in carreggiata in maniera normale...ti lascio un saluto affettuoso
    Franca

    RispondiElimina