martedì 6 marzo 2012

Mamme...

Mi capita, mentre in macchina aspetto l'uscita dei nipotini dall'asilo, di osservare giovani mamme che passeggiano nei pressi del cancello ancora chiuso. Alcune sorridenti, consapevoli di quel ruolo che non significa soltanto essere genitore, ma tappa importante della propria esistenza, dove ogni giorno è un tempo nuovo che allontana dal passato, tempo vecchio che non rimpiangono, vivendo con soddisfazione quello presente. Su altri volti invece, leggo stanchezza, e una tristezza indefinita che comprende forse, la fine di un sogno tanto atteso che le difficoltà della vita, hanno trasformato in monotona routine, togliendole gusto e senso della sorpresa che dà gioia. Tornando a casa, mi porto sempre un pò di quegli occhi malinconici, magari il mio è solo un pensiero arbitrario, e sotto quel velo invece, può esserci una felicità soltanto nascosta agli altri, ma un pò di pena mi resta.

2 commenti:

  1. anche mia madre dice che non tornerebbe indietro non saprebbe cosa fare senza me e mia sorella! ma vorrebbe rottamare mio padre! ahahaha

    RispondiElimina
  2. Ciao....Gianni? la vecchiaia fa brutti scherzi...è giusto il nome?
    Grazie intanto per la tua immediata presenza ....sono un po' impacciata dopo tutto questo tempo e mi fa bene, sentirmi un po' esortata....no....non credo che siano pensieri arbitrari quelli che descrivi così bene nel tuo post...credo che cogli nel segno,sono le diverse sfumature di vita e di certi momenti in particolare e soprattutto espressione di conseguenze di vita legate alle reazioni di carattere...ma ...la vita, la vita è davvero un grande mistero e una grande avventura, anche non sempre piacevole.
    Un abbraccio agffettuoso e un a presto
    Franca

    RispondiElimina