venerdì 14 maggio 2010

L'Iscariota

Giuseppe Berto, è stato uno dei primi autori Italiani che ho amato.
Tra le sue opere ve nè una, che ho letto quasi tutta d'un fiato.
"La Gloria."
Linguaggio semplice con una drammaticità sottotraccia sempre viva, La Gloria, narra di Giuda Iscariota e del suo Tradimento a Cristo, ma la prospettiva di osservazione è da un punto di vista che non ti aspetti: Dalla parte di Giuda.
"Il Tradimento!"
Se nel passato significava soprattutto eventi che stravolgevano destini e storia di uomini e nazioni, oggi il riferimento è quasi solo in relazione all'Amicizia, e...all'Amore.
L'Amore...si, l'amore.
Essere traditi in amore è forse la causa di maggior sofferenza per chi ama, uomo o donna.
Sono troppi i significati da attribuire al Tradimento, chi lo subisce ne viene travolto in ogni aspetto personale, e sono tante le emozioni con cui misurarsi, alcune sconosciute che nascono e vivono solo quando si è traditi.
E si è impreparati ad affrontarli, perchè chi ama vive in un mondo proprio che non prevede delusioni, e ha occhi che guardano senza vedere, e orecchie che sentono senza capire: Il Tradimento per chi ama, è la tempesta che nessuno satellite ha mai neanche lontanamente prevista.
E' possibile sopravvivere ad un evento che coglie disarmati?
Io ho la mia risposta, che non può essere la stessa di nessun altro.
Di una cosa sono però certo, si soffre...



6 commenti:

  1. è solito dire che si sopravvive a tutto tranne che alla morte...però che cavolo mi sono rotta che si deve sempre soffrire!!!

    RispondiElimina
  2. E' un tema spinoso, su cui si rischia di essere fraintesi molto facilmente. Negli anni, rispetto a questo tema, la mia intransigenza si è molto smussata. Sono arrivata a pensare che possa esistere anche quando non c'è conflitto di coppia ma, al contrario, armonia e condivisione. Perchè spesso è un'esperienza solo molto personale, che poco ha a che fare con il partner. Credo che non sia così difficile essere attratti da un'altra persona che non sia il/la nostro/a compagno/a e che non sia affatto vero che in quei momenti amiamo di meno chi ci sta accanto. Spesso è solo inquietudine, curiosità, passione, ricerca di emozioni nuove...Spesso è solo il risultato del tempo che, alla lunga, è un pò impietoso con le storie d'amore. Sono però tuttora molto rigida rispetto al rispetto che dobbiamo a chi è accanto a noi. Credo che aver cura di questo sia fondamentale. Non so se sono stata abbastanza chiara.

    RispondiElimina
  3. Mi piace la riflessione di Wilma, e la condivido senza ombra di dubbio. Il rispetto per l'altro è fondamentale. Non eviterà la sofferenza, ma tante umiliani si.
    Mi piacerebbe sapere invece il tuo pensiero che dici essere diverso da quello di tutti.

    RispondiElimina
  4. @Tintarella di... Luna
    Certo che non è bello fare la parte di quelli che le prendono sempre!
    Abbi pazienza (e apri un pò di più l'occhio!) che, tempo al tempo le parti cambiano: Così è la vita!

    @Wilma
    Ho concluso il post affermando che la mia risposta al T, non poteva essere la stessa di altri: Mi rimangio tutto!
    Il tuo commento lo sottoscrivo pienamente!
    Anzi, hai rappresentato il mio pensiero, ancora meglio che se l'avessi espresso io!!
    Abbraccio...
    p.s. Chiarissima, come sempre!

    @Angelo azzurro
    Ciao Angelo, no, il mio pensiero lo consideravo diverso solo nel senso che, è inevitabile che ci siano sfumature diverse, nelle risposte a un dato fatto.
    Ma come vedi, Wilma mi ha smentito subito!
    Un grande ciao!

    RispondiElimina
  5. Tradimento.....amoroso, un oltraggio alla tua sincerità, alla tua devozione, alla tua carnalità, un oltraggio altuo corpo oltre che al tuo cuore.
    Tradimento.......da un amico, bruciante, sleale, inaspettato perchè inutile, senza un tangibile tornaconto, nemmeno il sesso.
    Tradimento.....dalla speranza, dalle aspettative, dal "Grande sogno". E' quello che ti può anche uccidere, non puoi incolpare nessuno, nemmeno te stesso, non ci sono possibilità di appello, di ripensamento. Non puoi tornare indietro. Non dipende de te, sei senza potere. E' la vita befferda che ti conduce e che ti obbliga ed è sempe lei che ti può tradire. Male. Il peggiore, secondo me.
    Un bacio.Syl

    RispondiElimina
  6. Certo, il tradimento fa sempre male, ed anche nelle piccole realtà può avere effetti devastanti e irrimediabili, soprattutto quando le parti coinvolte hanno bassa cultura o eccessiva sensibilità... Tuttavia, il tradimento peggiore, sono convinto, e penso ne converrete, sia quello perpetrato da decenni dalla politica a danno di tutti. Tradimento poco risentito dalle masse, quasi come se non fosse percepito.
    Infatti non si spiega la mancata reazione popolare a tutte le vicissitudini politiche che portano ricchezza sempre ai soliti togliendo a noi (sempre i soliti!). Bellissimo il commento di Wilma. Soprattutto proprio quando parla del rispetto. Esattamente ciò che i nostri dirigenti ci negano. A cominciare dai tagli all'istruzione, arma che ci costringe sempre più in giovane età all'ignoranza e quindi al progressivo re-imbarbarimento. I giovani di domani saranno sempre meno preparati ad affrontare il mondo.
    E questo per me è tradimento.

    RispondiElimina