domenica 16 maggio 2010

Il "Che"

Il governo del mondo comincia in noi stessi.
Non sono le persone sincere che governano il mondo, ma neppure le persone insincere.
Sono coloro che FABBRICANO in sè stessi una sincerità reale con mezzi artificiali e automatici; quella sincerità costituisce la loro forza....Saper illudersi bene, è la prima qualità di uno statista... (Fernando Pessoa)

....Il ritratto di che F. Pessoa fà degli statisti, calza perfettamente agli uomini politici che ci rappresentano(?) attualmente. [di destra, sinistra, e pure di centro comprese le estreme]

Ispirato da un post della mia amica Wilma, paragono per un attimo questi uomini, ad uno che per quello che della politica intendeva, ha messo in gioco e persa la propria vita: La distanza che lo separa da questi ultimi, è SIDERALE, e il risultato impietoso per i nostri:
"Il CHE" appunto.


6 commenti:

  1. Sono parole che hanno intenerito e commosso anche me. Ma quanta amarezza nell'apprendere e constatare quasi ogni giorno l'inadeguatezza dei
    politici di casa nostra.

    RispondiElimina
  2. Gianni.....la torta era una per tutti, quella della scorsa settimana, il cheesecake con le viole!Baci!Syl

    RispondiElimina
  3. E' bellissima...Un omaggio denso di significati a un uomo che lo merita davvero.E' una fortuna aver ancora questi esempi da mostrare ai nostri figli. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  4. "il privato è politica, l'educazione dei figli è politica, le relazioni umane sono politica perchè mostrano se l'individuo è libero o oppresso, se può agire in modo consapevole o no, se può agire liberamente o no". così diceva Ulrike Meinhof. una posizione estrema la sua, ma queste parole sono molto condivisibili secondo me. ognuno di noi fa politica ogni giorno, nel proprio ambito, nel proprio lavoro, nella propria famiglia, senza arrivare a sacrificare la vita ma magari anche solo dedicandone una parte, quotidianamente.

    RispondiElimina
  5. Saper illudersi bene... E' una tecnica che può toccare qualsiasi ambito, non solo quello politico. Mi chiedo cosa succederebbe se questa pratica improvvisamente non fosse più in uso.
    Ciao, Giacinta

    RispondiElimina
  6. Si Gianni, è vero, anche da ueste parti dicono:" Piuttòst che nient, mei piotòst!", però certi inutili sprechi a fronte di certi idioti risparmi, che gravano poi sulla nostra pelle, mi fanno arrabbiare!!!!!!
    Passiamo al dolce per la figlia maggiolina: la ricetta del cheesecake l'ho postata settimana scorsa, per farlo alle fragole tutto ciò che deve fare tua figlia, è sostituire la marmellata di lamponi con quella di fragole e magari inserire nella gelatina dei tocchetti di fragola tagliati piccoli o, meglio ancora, delle fagoline di bosco!Saraà un successone, vedrete, io vorrei fare la stessa cosa per una cena che avrò a casa di una amica il prossimo week-end!
    Baci!Syl

    RispondiElimina